Revisione legale

Ti trovi in: Revisione legale  >  Registro del tirocinio  >  Comunicazione di ripresa del tirocinio a seguito della sospensione disposta ai sensi dell'articolo 11, Commi 7 e 8 del DM 146/2012

Comunicazione di ripresa del tirocinio a seguito della sospensione ai sensi dell'articolo 11, commi 7 e 8, del D.M. del 25 Giugno 2012, n.146

Il tirocinio è sospeso automaticamente, ai sensi dell’articolo 11, commi 7 ed 8, del D.M. del 25 giugno 2012, n. 146, per:

1.     Mancato invio della relazione annuale da parte del tirocinante nel termine dei centoventi giorni successivi allo scadere di ciascun anno di tirocinio;

2.     Al verificarsi di ogni altro evento che, riferibile al soggetto presso il quale il tirocinio si sta svolgendo, renda impossibile la prosecuzione del tirocinio (per es.revisore iscritto nella "Sezione B" del Registro dei revisori legali, cancellato o sospeso dal Registro dei revisori legali).

Se il tirocinio è stato sospeso per mancato invio della relazione, il tirocinante, mediante la compilazione del modulo TR-11, potrà comunicare di volere riprendere il tirocinio, anche presso un revisore diverso da quello risultante dal Registro del tirocinio (iscritto nella "Sezione A" del Registro ed in grado di assicurare la formazione pratica), e trasmettere l’omessa relazione. Il tirocinante nella relazione dovrà specificare, in modo analitico,  gli atti ed i compiti  alla cui predisposizione e svolgimento ha partecipato in relazione ad effettive attività di revisione legale, escludendo attività non pertinenti quali quelle connesse all’esercizio di altre attività professionali. Il tirocinio riprenderà dalla data di presentazione della prevista relazione.

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è iscritto nella "Sezione B" del Registro dei revisori legali, l’interessato potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio compilando il modulo TR-11. Il tirocinio potrà proseguire presso lo stesso revisore, a condizione che sia nuovamente transitato nella "Sezione A" del Registro dei revisori legali, o al contrario potrà completarsi presso un altro revisore, iscritto sempre nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica. Nel primo caso il tirocinio riprenderà dalla data comunicata dal tirocinante ed attestata dal revisore, che potrà coincidere con la data di assunzione dell'incarico da parte del revisore e che gli consente il passaggio nella "Sezione A" (ma mai essere antecedente). Se, invece, il tirocinante intende completare il tirocinio presso un nuovo revisore, il tirocinio riprenderà dalla data di inizio del tirocinio attestata dal revisore stesso. 

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è sospeso dal Registro dei revisori legali, l’interessato potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio compilando il modulo TR-11. Il tirocinio potrà proseguire presso lo stesso revisore, a condizione che sia cessata la causa che ha comportato la sua sospensione dal Registro dei revisori legali, o al contrario potrà completarsi presso un altro revisore, iscritto sempre nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica. Nel primo caso il tirocinio riprenderà dalla data comunicata dal tirocinante ed attestata dal revisore, che potrà coincidere con il giorno successivo la data di fine della sospensione del revisore dal relativo registro (ma mai essere antecedente) Se, invece, il tirocinante intende completare il tirocinio presso un nuovo revisore, il tirocinio riprenderà dalla data di entrata nello studio del nuovo revisore legale.

Se il tirocinio è stato sospeso perché il revisore presso il quale si svolge il periodo di pratica è cancellato dal registro dei Revisori legali, il tirocinante potrà comunicare di voler riprendere il tirocinio presso un altro revisore, iscritto nella "Sezione A" del Registro e che sia in grado di assicurare la formazione pratica, compilando il modulo TR-11 . Il tirocinio riprenderà dalla data di inizio del tirocinio attestata dal nuovo revisore.

Se il tirocinante non intende proseguire il tirocinio potrà presentare una domanda di cancellazione dal registro stesso (modulo TR-06). In caso di cancellazione dal Registro del tirocinio, il periodo di tirocinio gia' svolto rimane privo di effetti.

I moduli, compilati on-line, salvati in locale e poi stampati, devono essere sottoscritti e trasmessi, completi dei relativi allegati, a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo:

 -     Ministero dell'Economia e delle Finanze

Ufficio Protocollo Registro Revisori Legali

Via di Villa Ada, 55

00199 ROMA

Modulistica