Revisione legale

Ti trovi in: Revisione legale  >  Registro del tirocinio  >  Sospensione volontaria del tirocinio e comunicazione di ripresa del tirocinio, ai sensi dell'articolo 15 del DM 146/2012

Sospensione e ripresa del tirocinio

La domanda di sospensione del tirocinio da parte dell’interessato può essere presentata,  entro quindici giorni dal loro verificarsi, nelle sotto indicate situazioni:

-      servizio militare o civile per un periodo non superiore ad un anno;

-      gravidanza o puerperio, per un periodo non superiore ad un anno;

-      malattia e infortunio, adeguatamente certificati, che determinino un impedimento allo svolgimento del tirocinio per un periodo superiore ad un anno;

-      trasferimento all'estero per motivi di studio o di lavoro per un periodo massimo di due anni.

L'istanza di sospensione deve essere compilata direttamente sul web attraverso l'apposito modulo on-line TR-07. Per convalidare l'istanza, il modulo compilata on-line, salvato in locale e poi stampato, deve essere sottoscritta e trasmessa a mezzo raccomandata A/R, a cura del richiedente, al seguente indirizzo:

 -     Ministero dell'Economia e delle Finanze

Ufficio Protocollo Registro Revisori Legali

Via di Villa Ada, 55

00199 ROMA

Alla richiesta di sospensione devono essere allegati:

-      relazione sull’attività svolta dal tirocinante nel periodo antecedente la sospensione (fornita dal sistema al termine della compilazione del modulo TR-07), sottoscritta dal soggetto presso il quale il tirocinio si è svolto e completa dei documenti d’identità sia del tirocinante e sia del soggetto presso il quale il tirocinio si è svolto. La relazione sull’attività svolta dovrà in particolare riguardare il periodo intercorrente tra la ultima eventuale relazione già trasmessa al Registro del tirocinio ed il giorno precedente la sospensione stessa.

-      copia del documento di identità del tirocinante

-      certificazione comprovante la malattia o infortunio, in caso la sospensione sia chiesta per malattia ed infortunio.

Entro trenta giorni dalla cessazione di una delle cause di sospensione, il tirocinante comunica di aver ripreso il tirocinio mediante compilazione direttamente sul web dell'apposito modulo on-line TR-08. Per convalidare la domanda, il modulo compilata on-line, salvato in locale e poi stampato, deve essere sottoscritta e trasmessa a mezzo raccomandata A/R, a cura del richiedente, allo stesso indirizzo di cui sopra.

La comunicazione di ripresa del tirocinio deve essere sottoscritta anche dal soggetto presso il quale si svolge il tirocinio e deve contenere, in allegato:

-      copia del documento di identità del tirocinante

-      copia del documento di identità del soggetto presso il quale si svolge il tirocinio

La modulistica trasmessa non deve presentare correzioni o abrasioni manuali.

Modulistica