Frequently asked questions (FAQ): procedura di recupero password

La invitiamo a verificare che la password inserita sia stata digitata correttamente. Se corretta, la password potrebbe essere scaduta. È possibile procedere al recupero della password tramite l’apposita funzione disponibile nell’area di Login.

Per il recupero della password è necessario accedere all’area “Accesso all' area riservata”, inserire nell’apposito campo il codice fiscale (partita iva per le societa’) del soggetto iscritto per il quale si intende recuperare la password. Il sistema fornira’ a video la prima parte della password (Pin1) ed invierà la seconda parte della password (Pin2) all’indirizzo fornito dal richiedente dopo aver cliccato il tasto “recupera password”. L’invio del Pin2 all’indirizzo mail risultante al Registro avviene normalmente entro pochi minuti.

Si raccomanda di inserire esclusivamente l’indirizzo email già comunicato al Registro dei revisori legali, altrimenti non sarà possibile ricevere il Pin2 per il completamento della procedura.

Una volta in possesso del codice Pin1 e del codice Pin 2, si dovrà tornare nella pagina “Login area riservata”, inserire il codice fiscale (o partita iva) e la password fornita dal sistema composta da 8 caratteri (Pin1 + Pin2). Al primo accesso il sistema chiederà di modificare la password. Si segnala, infine, che si dovrà inserire come “vecchia password” quella fornita dal sistema (Pin1 + Pin2).

Se entro 24 ore non ha ricevuto il codice Pin2, le consigliamo di verificare che la mail inserita nella fase di recupero password sia quella comunicata al Registro dei revisori legali.

Nel caso in cui la mail registrata nel Registro dei Revisori non è più attiva o è stata dimenticata, è necessario inviare una segnalazione all'indirizzo registro.revisionelegale@pec.mef.gov.it, specificando nell'oggetto “Variazione della Email registrata” e allegando una copia di un valido documento di identità. Nel testo si dovrà comunque inserire l’indirizzo Email da sostituire e la nuova casella di posta elettronica da registrare.