Attività preliminare in caso di titolo di studio estero

ISCRIVERSI NEL REGISTRO DEL TIROCINIO CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO.

Per potersi iscrivere nel Registro del tirocinio con un titolo di studio estero è necessario che il titolo di studio sia stato dichiarato equipollente, con provvedimento formale del Ministero dell’Università e della Ricerca, ad una delle tipologie di lauree richieste per l’iscrizione nel Registro dei revisori legali (tipologie di lauree per l’iscrizione nel Registro del tirocinio)

Gli estremi del decreto di equipollenza dovranno essere indicati nella domanda d’iscrizione al Registro del tirocinio.

Se non si è in possesso del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza è possibile per il tramite del Registro dei revisori legali attivare la procedura prevista dall’articolo 3 del D.P.R. DPR del 30 luglio 2009, n. 189 purché il titolo di studio sia conseguito presso Università statali, riconosciute o accreditate nel paese di origine.

L’interessato dovrà presentare alla PEC registro.revisionelegale@pec.mef.gov.it  una domanda di riconoscimento del titolo di studio estero  a cui dovrà essere allegata per ogni laurea conseguita all’estero:

  1. titolo di studio tradotto e legalizzato;
  2. certificato analitico degli esami sostenuti, rilasciato dall’Istituto ove è stato conseguito il titolo di studio e tradotto e legalizzato;
  3. dichiarazione di valore in loco;
  4. fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Sarà possibile presentare una domanda d’iscrizione al Registro del tirocinio solo dopo il parere del Ministero dell’Università e della Ricerca che sarà trasmesso agli interessati dal Registro dei revisori legali.