Sospensione e ripresa del tirocinio

La domanda di sospensione del tirocinio da parte dell’interessato può essere presentata,  entro quindici giorni dal loro verificarsi, nelle sotto indicate situazioni:

  • servizio militare o civile per un periodo non superiore ad un anno;
  • gravidanza o puerperio, per un periodo non superiore ad un anno;
  • malattia e infortunio, adeguatamente certificati, che determinino un impedimento allo svolgimento del tirocinio per un periodo superiore ad un anno;
  • trasferimento all'estero per motivi di studio o di lavoro per un periodo massimo di due anni.

L'istanza di sospensione deve essere compilata direttamente sul web attraverso l'apposito modulo on-line TR-07.

Per convalidare l'istanza, il modulo compilato on line e salvato in locale,  deve essere firmata digitalmente con firma autografa con allegato, in questo caso, il documento di identità.

Invio dell'istanza

Al fine di rendere immediato l’avvio del procedimento amministrativo da parte degli uffici competenti, la trasmissione dell’istanza, completa dei relativi allegati, può avvenire mediante l’apposita funzione di inoltro e contestuale “protocollazione automatica” disponibile alla seguente pagina. Al termine della procedura, il sistema invierà alla/e casella/e di posta indicate nella pratica il numero di protocollo emesso.

Per accedere alla funzione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo caso l’istante non è tenuto all’invio della copia del proprio documento di identità.

Prima di procedere è consigliabile consultare il Tutorial e l'apposita Guida.

Per assistenza o maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Help Desk del Registro attraverso il modulo disponibile nella sezione Contatti del portale.

Tutta la documentazione cartacea deve essere in ogni caso conservata, a cura dell’istante, ai fini di eventuali controlli successivi da parte dell’Amministrazione.

 Alla richiesta di sospensione devono essere allegati:

  • relazione sull’attività svolta dal tirocinante nel periodo antecedente la sospensione (fornita dal sistema al termine della compilazione del modulo TR-07), firmata digitalmente o con firma autografa allegando, in questo caso, il documento di identità dal soggetto presso il quale il tirocinio si è svolto. La relazione sull’attività svolta dovrà riguardare, in particolare, il periodo intercorrente tra l’ultima eventuale relazione già trasmessa al Registro del tirocinio ed il giorno precedente la sospensione stessa.
  • certificazione comprovante la malattia o infortunio, in caso la sospensione sia richiesta per malattia ed infortunio.

Entro trenta giorni dalla cessazione di una delle cause di sospensione, il tirocinante comunica di aver ripreso il tirocinio mediante compilazione direttamente sul portale dell'apposito modulo on-line TR-08.

La comunicazione di ripresa del tirocinio deve essere sottoscritta con firma digitale o con firma autografa con allegato, in questo caso, il  documento di identità anche dal soggetto presso il quale si svolge il tirocinio. 

La trasmissione dell’istanza, completa dei relativi allegati, può avvenire mediante l’apposita funzione di inoltro e contestuale “protocollazione automatica” disponibile alla seguente pagina (link). Al termine della procedura, il sistema invierà alla/e casella/e di posta indicate nella pratica il numero di protocollo emesso.

Per accedere alla funzione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo caso l’istante non è tenuto all’invio della copia del proprio documento di identità

  

La modulistica trasmessa non deve presentare correzioni o abrasioni manuali.