Revisione legale

Ti trovi in: Revisione legale  >  Trasparenza

Trasparenza

In questa pagina sono pubblicati i DECRETI E PROVVEDIMENTI MINISTERIALI riguardanti le iscrizioni, le cancellazioni e, in generale, gli aggiornamenti del Registro dei revisori legali e del Registro del tirocinio. Sono, inoltre, pubblicati, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto legislativo n. 39 del 2010, i riferimenti delle AUTORITÀ DI VIGILANZA con l’indicazione delle rispettive competenze sull’attività di revisione legale. È, infine, disponibile un GLOSSARIO dei termini più ricorrenti in materia di revisione legale.

 

DECRETI E PROVVEDIMENTI MINISTERIALI

 

AUTORITÀ DI VIGILANZA

  • Il Ministero dell’economia e delle finanze vigila sui revisori legali e le società di revisione legale che NON hanno incarichi di revisione legale su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio. Il Ministero esercita, inoltre, le competenze ed i poteri previsti dall’articolo 21 del decreto legislativo n. 39 del 2010, anche in tema di abilitazione dei revisori legali e delle società di revisione legale e di tenuta del Registro e del registro del tirocinio

Riferimenti:

Ministero dell’economia e delle finanze

Via XX settembre, 97

00187 Roma

 

  • La CONSOB vigila sull'organizzazione e sull'attività dei revisori legali e delle società di revisione legale che hanno incarichi di revisione legale su enti di interesse pubblico o su enti sottoposti a regime intermedio. La Consob esercita, in particolare, le competenze ed i poteri di cui all’articolo 22 del decreto legislativo n. 39 del 2010 e di cui al Regolamento europeo n. 537/2014 del 16 aprile 2014.

Riferimenti:

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Via Giovanni Battista Martini, 3

00198 Roma www.consob.it

 

GLOSSARIO

Il presente Glossario è inteso a facilitare la comprensione dei principali termini in uso nella attività di revisione legale dei conti annuali e dei conti annuali consolidati. Le definizioni sono coerenti con le previsioni normative in vigore nella materia, nonché con le definizioni adottate nei principi professionali di revisione, di deontologia professionale e di indipendenza. Il Glossario, pertanto, è rivolto soprattutto a quanti - studenti, tirocinanti, aspiranti revisori legali – si avvicinano alla revisione da un angolo tecnico, mentre chi è già titolare di incarichi di revisione può trovarvi una guida per muoversi più agevolmente nella non semplice applicazione dei principi professionali.

Glossario dei principali termini utilizzati in materia di revisione legale